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Marketing Audit per analisi performance di vendita
Marketing Audit è un intervento di analisi professionale adottato per valutare l'efficacia delle performance commerciali, di marketing e di comunicazione aziendali o di una sua unità di business.
destinatari marketing audit a chi è rivolto il servizio di marketing audit
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La verifica di marketing da parte di un professionista esterno non coinvolto nelle dinamiche della quotidianità è sempre più efficace perché più completa, indipendente, sistematica e meno condizionata dalle relazioni e dalle dinamiche interpersonali tra funzioni.

obiettivi markeging audit obiettivi
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Stabilire obiettivi, scopi e anche i limiti dell’audit
  • L'avvio dell'Audit Marketing è la definizione degli obiettivi, l'ampiezza dell’indagine, la profondità dell’indagine, la scelta delle fonti dei dati
Raccolta di dati
  • La maggior parte del tempo dell’audit è dedicata alla raccolta di dati sia attraverso l'estrapolazione dai sistemi informatici sia con colloqui diretti con le risorse coinvolte nei processi
Redazione e presentazione del Report finale
  • Quando la fase di raccolta ed elaborazione dei dati sono completate, è preparata la relazione finale da presentare alla direzione aziendale. La presentazione analizza gli obiettivi che sono stati raggiunti e quelli ancora non completati, i risultati principali e le raccomandazioni.

fasi marketing audit fasi operative
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Gli elementi di analisi:
    • Macro-Ambiente
      • Clienti
      • Concorrenti
      • Fornitori
    • Organizzazione del Marketing
      • Struttura formale e informale
      • Risorse e strumenti a disposizione
      • Efficienza nell’interfaccia con le altre funzioni
    • Sistema Informativo, informatico e di controllo del Marketing
    • Produttività Marketing
      • Analisi costo-efficacia delle azioni
      • Analisi del portafoglio prodotti: conguità e completezza rispetto al mercato obiettivo
      • Analisi dei prezzi di vendita e della redditività
      • Distribuzione: rapporto costi
      • Forza vendita: struttura, performance, copertura per area e/o per linea di prodotto
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