adeguamento modello organizzativo privacy GDPR - Consulenza privacy e organizzazione aziendale Padova

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adeguamento alle normative sulla privacy

ADEGUAMENTO ALLE NORMATIVE SULLA PRIVACY

presentazione

Le norme che regolamentano e assicurano la tutela della privacy sono diverse e trovano applicazione in base alla gerarchia delle fonti giuridiche; abbiamo i regolamenti e le direttive europee, le normative nazionali, i provvedimenti del Garante, le linee guida EDPB.
La privacy compliance, intesa come la conformità alle normative sulla privacy, coinvolge l'intera infrastruttura aziendale; dalle risorse umane al marketing, dalla sicurezza informatica a quella dei lavoratori, dalla tecnologia ai sistemi C.R.M. dedicati alla customer experience ed altro ancora.
La attuale normativa di riferimento è il Regolamento UE 679/2016 conosciuto come G.D.P.R. (General Data Protection Regulation), che stabilisce gli adempimenti che devono essere adottati da tutte le imprese, associazioni, liberi professionisti ed istituzioni pubbliche nella raccolta, gestione, elaborazione, archiviazione e protezione dei dati personali delle persone fisiche.

COSA FARE PER ESSERE IN REGOLA

adempimenti obbligatori GDPR

I PUNTI PRINCIPALI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016

Brochure degli adempimenti obbligatori al Reg.UE 679/2016, classificati per dimensione e tipologia aziendale  
Guida all'applicazione del Regolamento UE 679/2016 - Garante per la protezione dei dati Personali
Regolamento UE 679/2016 - Garante per la protezione dei dati Personali
Codice Privacy 196/2003 modificato dal D. Lgs. 101/2018 - Altalex

IL NOSTRO INTERVENTO

Mettiamo a disposizione uno staff di professionisti specializzati nelle discipline informatiche, tecniche, giuridiche, per valutare l’affidabilità dell’attuale stato organizzativo, tecnologico e formativo aziendale, attraverso un INTERVENTO DI ADEGUAMENTO MULTIDISCIPLINARE che prevede:
  1. Valutazione della compliance: raccolta di tutte le informazioni sull’organizzazione aziendale, analisi e valutazione della documentazione in uso;
  2. Redazione del registro dei trattamenti: documento volto a tenere traccia dei trattamenti effettuati da parte del titolare e degli eventuali responsabili;
  3. Stesura/Modifica della documentazione obbligatoria e facoltativa affinché risulti completa ed aggiornata secondo le prescrizioni della nuova normativa;
  4. Individuazione dei ruoli e delle responsabilità e nomina dei soggetti (interni e/o esterni) che effettuano il trattamento dei dati;
  5. Definizione delle politiche di sicurezza e valutazione dei rischi: valutazione e attuazione di tutte le misure tecniche e organizzative adeguate a garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il trattamento è effettuato conformemente al GDPR per il principio di responsabilizzazione del titolare (accountability);
  6. Stesura della procedura personalizzata di Data Breach: al fine di assicurarsi di aver adottato tutte le procedure idonee a scoprire eventuali violazioni, generare adeguata reportistica e indagarne le cause nonché gli effetti della violazione subita;
  7. Stesura della procedura personalizzata per la Gestione dei Diritti degli Interessati: al fine di rispondere alle disposizioni del Regolamento in caso di istanze degli interessati;
  8. Redazione delle informative sulle modalità di trattamento dei dati e dei modelli per la raccolta dei consensi al trattamento;
  9. Valutazione dell’adeguamento del sito web e/o del portale di e-commerce alle varie normative in materia di privacy.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di adeguamento alle normative privacy della vostra azienda, compilate il form che trovate in fondo alla pagina, specificando dimensioni, tipologia dell'azienda, settore di business e numero di dipendenti.
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