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Costa di più fidelizzare un cliente o acquisirne uno nuovo?

Consulenza adeguamento privacy 679/2016 GDPR Padova
Pubblicato da in marketing ·
Tags: customerserviceesperiencemarketingvenderevenditaclienti
La domanda esatta è: “La nostra azienda è strutturata ed organizzata per fidelizzare i clienti”

Sembra strano eppure molte aziende sono ancora strutturate, dal lato commerciale e marketing più per acquisire nuovi clienti che per fidelizzare quelli acquisiti, convinte che sino a quando il prodotto mantiene lo standard di qualità richiesto il cliente continuerà ad acquistare.
Poche aziende si preoccupano di capire se:
  • I propri dipendenti sono preparati per rapportarsi correttamente con il cliente, cioè se lo considerano come il vero patrimonio dell’azienda;
  • I propri dipendenti sono interessati a soddisfare il cliente anche quando questo comporta andare oltre il normale rapporto;
  • Sono adeguati gli strumenti interni ed esterni per tenere traccia delle relazioni con il cliente.
Oggi più che mai l’imperativo per la sopravvivenza di un’azienda non è concentrare le proprie risorse per VENDERE ma per CONTINUARE A VENDERE.



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