____________________________________________________________________________________
Vai ai contenuti

Menu principale:

Riforma della legge fallimentare

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in management ·
Tags: riformaleggefallimentare


Il senato in via definitiva ha approvato la nuova legge sul diritto fallimentare.
Sparisce il termine "FALLIMENTO", da ora si chiamerà "LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE". Vi saranno più poteri al curatore, un nuovo Concordato ed incentivi per la liquidazione.

Il termine FALLITO viene abolito
La persona che avrà avuto in qualche modo un tracollo imprenditoriale "di carattere economico" potrà ritornare a fare l'imprenditore e non vi saranno più le condizioni che ieri impedivano di riaprire l'attività imprenditoriale.

Liquidazione Giudiziale
Sono istituiti meccanismi di allarme per impedire che le difficoltà ecoomiche dell'impresa diventino irreversibili dando possibilità di usufruire abbondantemente degli strumenti di composizione stragiudiziale come la mediazione stragiudiziale tra debitore e creditori.
Nel caso di Liquidazione Giudiziale, non sarà più il Giudice delegato, ma il Curatore che avrà poteri più ampi e potrà favorire azioni giudiziali e curerà anche il riparto dell'attivo tra i creditori.

Crisi economica - Procedura
In caso di crisi l'imprenditore può attivare direttamente una fase di allerta; Tale attivazione può essere fatta anche d'ufficio dal tribunale che riceverà automaticamente dall'INPS e dal Fisco o dai creditori pubblici, la segnalazione degli omessi pagamenti.
Nel caso di procedimento d'ufficio, il giudice affiderà ad un esperto il compito di trovare la soluzione con i creditori entro sei mesi.
Nel caso invece di autodenuncia, si costituirà presso le Camere di Commercio, un apposito organismo che durerà in carica sei mesi ed avrò lo scopo di perv enire a determinare un accordo con i creditori.
Se in tutti e due i casi non si giungesse ad una soluzione, il mancato accordo sarà pubblicato nel registro delle imprese presso le CCIAA.
Ovviamente l'imprenditore che si attiverà con l'autodenuncia, potrà godere di una serie di vantaggi previste dalla norma.

Il nuovo concordato preventivo
Oltre al concordato in continuità vi sarà anche quello liquidatorio purchè si riesca a pagare almeno il 20% dei creditori chirografari.



Seminario gratuito E-COMMERCE

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in formazione ·
Tags: ecommerceconvegnogratuitostrategieecommerce

E-COMMERCE
il futuro del business senza confini, tra mito e realtà, speranze e delusioni
strumenti tecnici, strategie di comunicazione, aspetti economici, legali e fiscali del negozio online

Al Centro Conferenze alla Stanga - Piazza Zanellato, 21 Padova - si tiene un convegno promosso e organizzato da STUDIO MAGGIOLO PEDINI ASSOCIATI con il contributo della Banca Patavina Credito Cooperativo di Sant’Elena e Piove di Sacco.

Perché accontentarsi di vendere solo a clienti locali quando i propri prodotti possono raggiungere moltissimi altri clienti in potenziali mercati altrimenti non raggiungibili? L’e-commerce è diventato un elemento imprescindibile nel processo di acquisto di molti beni e servizi, modificando profondamente cambiato il comportamento dei clienti.

Grazie alle nuove tecnologie, alla aumentata velocità di navigazione in rete, ed ai costi sempre più ridotti delle infrastrutture, i consumatori sono sempre più protagonisti attivi del processo di acquisto; cercano e trovano velocemente le informazioni sui prodotti che intendono acquistare on-line, confrontano i prezzi in tempo reale, decidono in autonomia quando e come concludere l’acquisto, possono esprimere le proprie opinioni sull'esperienza d'acquisto e sono molto più fiduciosi verso gli acquisti on-line.

L'obiettivo del convegno è fornire ai partecipanti una panoramica completa ed esauriente delle cose da fare e, soprattutto, di quelle da non fare nel momento in cui si decide di avviare una attività di vendita on-line per vendere “senza confini”.  

Il seminario è rivolto ad imprenditori e titolari di attività di ogni dimensione e settore merceologico che sino ad ora non hanno ottenuto particolari risultati di vendita dai loro portali e-commerce oppure che si affacciano per la prima volta verso il mercato on-line ed intendono approfondire gli aspetti tecnologici, normativi e di marketing prima di aprire un portale di e-commerce per vendere on-line i propri prodotti o servizi.

Ai partecipanti è offerta la possibilità di acquistare il libro PROFILI INTERDISCIPINARI DEL COMMERCIO ELETTRONICO (Pacini Editore) con uno sconto particolare sul prezzo di copertina.

Al convegno interverranno: Selene NICOLE’ Studio Legale Nicolè, Marco MONTI Sinergia, Daniele MAGGIOLO Studio Maggiolo Pedini Associati
La partecipazione al convegno è gratuita, ma per motivi organizzativi l'adesione dovrà pervenire entro il 06 NOVEMBRE 2017.

scarica presentazione convegno



Seminario linee generali nuovo regolamento sulla privacy

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in management ·
Tags: privacy679/2016gdprprivacy


Lunedì 11 settembre siamo intervenuti all'assemblea annuale dell'USARCI Pd Ro, il sndacato di rappresentanza deglia genti di commercio.

L'intervento del dott. Maggiolo ha avuto come argomento il nuovo regolamento europer sulla privacy Regolamento Europeo in materia di Data
Protection.

La nuova norma va ad abrogare integralmente la direttiva 95/46/CE (Privacy) in materia di protezione dei dati personali ed entrerà definitivamente in vigore il 25 maggio 2018.

Il regolamento introduce una serie di novità in materia di obblighi, diritti e conseguenti rischi, rilevanti per le aziende dal punto di vista sia economico  sia reputazionale (possibili conseguenze di un incidente informatico che metta a rischio l’integrità o la riservatezza dei dati).

Per richiedere copia delle slide dell'intervento, scrivere a info@studiomaggiolo.it



Seminario breve all'assemblea USARCI Padova e Rovigo

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in management ·
Tags: assembleausarciseminariobreveregolamento679



Siamo relatori al seminario breve dal titolo "NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY", promosso da USARCI di Padova e Rovigo in occasione della sua assemblea annuale che si terrà lunedì 11 settembre 2017 dalle 16 alle 19,30.

L'argomento, di stretta attualità, in considerazione della prossima entrata in vigore del regolamento europeo 679 che andrà ad armonizzare le diverse politiche in materia di privacy dei diversi Stati membri, mette in comparazione la normativa attualmente in vigore (legge 196) e il nuovo regolamento Europeo 2016/679, evidenzaindo cosa cambierà, come e con quali effetti sull'organizzazione delle PMI e delle microimprese e come modificherà le attività di marketing online e offline anche degli agenti di commercio e delle agenzie commerciali.



Workshop gratuito: FORMAZIONE EFFICACE: tecniche, strumenti, modelli

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in formazione ·
Tags: formazione


FORMAZIONE EFFICACE: tecniche, strumenti, modelli

12 giugno 2017 dalle 15 alle 17
sala polivalente USARCI PD RO

Lunedì 12 giugno dalle 15 alle 17 siamo relatori al seminario promosso da USARCI Pd Ro, dove presenteremo i modelli di formazione a disposizione degli agenti di commercio per consolidare o rinforzare la loro preparazione professionale.

Commenteremo i diversi modelli di corsi di formazione (Formazione A Distanza, E-learning, frontale in aula, auto-formazione, esperienziale) e attività operative per dare suporto alla formazione di un venditore (addestramento, affiancamento sul campo,...) valutando vantaggi e limiti di ogni diversa modalità.

Con l'occasione sarà presentato il nuovo programma USARCI Pd Ro delle attività formative 2017 ECCELLENZA NELLA VENDITA e le modalità per ottenere il contributo del 50% da parte della fondazione Enasarco per la frequenza ai corsi da parte degli agenti di commercio.



Job Meeting PADOVA - 29/03/2017

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in marketing ·


Job Meeting PADOVA 2017
Centro Culturale San Gaetano
ore 9.00 - 17.00

Job Meeting PADOVA giunge alla sua XVII edizione e si propone ancora una volta come momento di incontro e confronto tra le diverse realtà del lavoro, della formazione e dell'orientamento.

Partecipando a Job Meeting PADOVA, laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari del Veneto e delle regioni limitrofe hanno la possibilità di incontrare aziende e business school italiane e internazionali presso stand appositamente allestiti e nel corso di workshop di approfondimento.
Inoltre, grazie al fattivo coinvolgimento nella manifestazione di istituzioni e ordini professionali, i visitatori interessati possono usufruire di servizi di orientamento e consulenza professionale erogati da professionisti del settore e partecipare a incontri su tendenze e novità del mercato del lavoro.
Job Meeting PADOVA si svolgerà presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, in via Altinate, 71 e USARCI Padova e Rovigo è presente per spiegare ai giovani interessati, i valori della nostra professione, cosa significa essere un venditore e come si diventa agente di commercio.




Recensione convegni 2106

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in formazione ·
Tags: convegnibanca



Nell'House Organ della Banca Patavina, attiva dal 1 gennaio 2017 come risultato della fusione tra la Banca di Credito Cooperativo di Sant'Elena e la Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, è stato pubblicato un articolo sui convegni che abbiamo organizzato nel corso del 2016 dove siamo intervenuti anche come relatori.

I convegni sono stati organizzati a maggio e novembre del 2016 ed hanno avuto un ottimo riscontro di partecipazione da parte di imprenditori e liberi professionisti.

Ringraziamo la direzione degli istituti bancari che abbiamo coinvolto nelle iniziative congressuali per la sensibilità verso le tematiche di particolare attualità oggetto dei convegni.

Per i contenuti del convegno del 19 maggio 2016: LA GESTIONE DEI CREDITI COMMERCIALI
Per i contenuti del convegno del 14 novembre 2016: VENDERE ALL'ESTERO CON MAGGIORE PROFITTO E MINORI RISCHI

Per visionare e scaricare l'articolo pubblicato clicca qui.



Conclusione 4 corso RAC 2016

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in formazione ·



Lunedì 12 dicembre si sono conclusi positivamente gli esami del quarto corso R.A.C. 2016 promosso e organizzato da USARCI PADOVA e ROVIGO, nel quale siamo stati docenti sulle tecniche e psicologia della vendita e sul marketing operativo.

Tutti i partecipanti hanno conseguito l’abilitazione per l’iscrizione alla C.C.I.A.A. e da oggi entrano, di diritto, a far parte della famiglia degli agenti di commercio.

A conclusione dell’esame, il presidente Paolo Garcea ha ringraziato tutti i neo agenti ed ha espresso la propria soddisfazione per l’andamento e la conclusione del corso per l’ottima media di punteggio d’esame ottenuta da tutti a riprova dell’impegno e della sensibilità professionale dei partecipanti al corso.




300 risposte sul markteting - Philip Kotler

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in marketing ·
Tags: marketingkotler



 
300 risposte sul marketing - by Philip Kotler
 

 
In questa pagina trovate una selezione delle risposte date da Philip Kotler nel libro "300 risposte sul marketing" edito da Tecniche Nuove.

 
“Nel corso degli anni clienti, studenti, imprenditori e giornalisti mi hanno posto migliaia di domande sul marketing, in qualche caso ripetute più volte. Alcune erano domande brillanti che mi hanno spinto a pensare bene le risposte, altre erano ingenue, ma spesso hanno stimolato nuove riflessioni.
Poichè si tratta di quesiti che vengono riproposti costantemente, un collega mi ha suggerito di raccoglierli in un libro per soddisfare le curiosità di chi avrebbe voluto pormi le stesse domande, ma non ha mai avuto la possibilità di farlo." (dalla Prefazione)
 

 
I mercati e il marketing
 
D. Quali   sono le macrotendenze che si profilano per il futuro?
 
R. Il paesaggio economico è stato modificato in maniera sostanziale dalla tecnologia e dalla globalizzazione. Oggi aziende di tutto il mondo possono competere ovunque, grazie a Internet e alla maggiore libertà degli scambi.
 
La principale forza economica è la "ipercompetizione": le aziende sono in grado di produrre più beni di quanti ne possano vendere; come risultato si hanno forti pressioni sui prezzi e una tendenza sempre più pronunciata alla differenziazione.
Tuttavia, gran parte della differenziazione è psicologica, più che reale. Anche così, il vantaggio competitivo di un’azienda non permane a lungo, in un’economia dove qualsiasi vantaggio può essere copiato rapidamente.
Le società devono prestare attenzione al fatto che i clienti sono sempre più istruiti e dispongono di strumenti migliori, come Internet, per scegliere tra   una gamma più ampia di alternative.
Il potere, che dal produttore era passato al distributore, ora sta passando al cliente. Il cliente è sovrano.
 

... continua...
 

 



Avvio corso RAC abilitazione agenti e rappresentanti

Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova
Pubblicato da in formazione ·



Siamo docenti sulle tecniche di vendita nel prossimo corso RAC organizzato da USARCI di Padova e Rovigo, il sindacato di categoria degli Agenti e Rappresentanti di Commercio, per l'abilitazione alla professione di agente e Rappresentante di Commercio che inizia il 27 gennaio 2017.

Il corso è riconosciuto dalla Regione Veneto ed è propedeutico al conseguimento dell’attestato di Agente e Rappresentante di Commercio, il quale costituisce uno dei requisiti professionali richiesti dalle C.C.I.A.A. ai fini dell’iscrizione al ruolo Agenti e Rappresentanti.

Tale iscrizione è condizione prevista dalla normativa vigente (Legge 03/05/1985 n. 204 e relative norme di attuazione D.M. 21/08/1985) per l’esercizio di attività di agente o di rappresentante di commercio.

PROGRAMMA DEL CORSO
  • Tecniche di vendita, marketing e tecniche di comunicazione
  • Nozioni di legislazione tributaria
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante
  • Nozioni di diritto commerciale
  • Tutela previdenziale e assistenziale degli agenti e rappresentanti di commercio

DATA INIZIO
27 gennaio 2017 | lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19.00 alle 22.00

DURATA
80 ore

SEDE DEL CORSO
sede USARCI PD RO - Galleria Roma 9 int. 5 Albignasego (PD)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 360 (iva esente)

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
www.usarci-pd-ro.it/corso-rac-abilitazione-cciaa-usarci-padova.html




Torna ai contenuti | Torna al menu