Organizzazione riorganizzazione aziendale e rete vendita Padova - Creazione organizzazione formazione rete vendita Padova

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consulenza
intervento di analisi organizzativa
Intervento di riorganizzazione aziendale
Ogni azienda interagisce con il mercato, attrraverso la propria struttura organizzativa in un continuo rapporto tridimensionale (interno-interno, interno-esterno, esterno,interno). In questa tridimensionalità di relazione, ogni parte dell'organizzazione è influenzata sia dal rapporto con il contesto esterno sai dal rapporto con quello interno.
La riorganizzazione delle attività lavorative, dei processi e dei flussi comucazionali in genere, ha lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impresa, ridurne i costi operativi e renderla più performante.
destinari interventi di riorganizaazione aziendale e commerciale a chi è rivolto
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    A tutte quelle aziende dove si riscontra:
    • Scarso coordinamento tra settori e funzioni interne sopratutto con la struttura commerciale e il resto dell'azienda
    • Poca chiarezza nei ruoli, nei compiti, nelle competenze e nelle responsabilità
    • Un clima di deresponsabilizzazione (il classico scarica barile)
    • La mancanza di mansionari operativi per la codifica e formalizzazione delle attività del singolo e della funzione
    • Eccessiva personalizzazione nelle procedure definite "ad personam"
    • La creazione di "punti chiave" nelle attività, dove la mancanza di una sola persona può paralizzare un'intera funzione
    • Eccessivi tempi morti nell'espletamento del lavoro

                          obiettivi della riorganizzazione aziendale obiettivi
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                          • L'intervento permette di esattamente definire il CHI, FA CHE COSA, QUANDO, CON QUALI STRUMENTI O RISORSE, IN QUANTO TEMPO, PER QUANTO TEMPO, DA CHI RICEVE DISPOSIZIONI, A CHI TRASMETTE IL PROPRIO LAVORO, CON CHI SI RELAZIONA e COME SI RELAZIONA
                          • Permette anche la progettazione e realizzazione di canali di comunicazione interni più snelli e veloci che migliorino i processi decisionali ed i workflow operativi e orientare l'azienda, nel suo insieme, attorno a quelle attività ed a quei processi veramente importanti, ricostruendo (se necessario) l'organigramma aziendale e ridisegnando i flussi informarivi ed operativi interni

                          fasi operative riorganizzazione aziendale fasi operative
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                          • Prima analisi situazione aziendale esistente
                          • Analisi dell'organizzazione e del clima aziendale interno
                          • Mappatura dei processi aziendali con evidenziazione degli incroci, degli input / output, delle sovrapposizioni, dei vicoli ciechi, delle attività eccessivamente presidiate e di quelle più scarsamente presidiate
                          • Mappatura dei workflow operativi
                          • Valutazione della capacità di sostenere i livelli di prestazione nei vari elementi dei workflow
                          • Valutare i precisi tempi di ciclo e risposta nelle diverse fasi dei processi
                          • Revisione dei processi operativi e decisionali
                          • Revisione e/o stesura del mansionario operativo interno
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