privacy policy - Consulenza adeguamento privacy 679/2016 GDPR Padova

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Privacy Policy
PREMESSA
STUDIO MAGGIOLO PEDINI ASSOCIATI, con sede in via Mons. Daniele Comboni, 3, 35136, Padova, CF e P.Iva 03610290284  (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, la informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1) Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali, identificativi, di contatto e non sensibili (in particolare, ragione sociale, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) forniti direttamente in occasione di:
  • contatti telefonici e/o e-mail;
  • contatti diretti a seguito della partecipazione ad eventi, convegni, workshop, seminari che abbiamo organizzato;
  • contatti diretti attraverso la compilazione di form preimpostati presenti nei nostri siti web;
  • richieste spontanee di progetti di consulenza e/o formazione.
2) Finalità del trattamento - base giuridica
I dati personali forniti spontaneamente dall'interessato sono trattati:
A) Senza il consenso espresso (art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti finalità di Servizio:
    • Permettere la navigazione nei nostri siti web;
    • Permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare;
    • Adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti professionali in essere e futuri;
    • Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    • Se è già nostro cliente, potremo inviare comunicazioni relative a servizi professionali del Titolare analoghi a quelli di cui l'interessato ha già usufruito, salvo suo specifico dissenso (art. 17 GDPR);
    • Prevenire o scoprire attività fraudolente e/o abusi dannosi e/o per le finalità previste dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio;
    • Reperibilità dell’interessato per informazioni attinenti ai servizi richiesti e alla loro gestione;
    • Per il legittimo interesse del titolare;
    • Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
B) Solo previo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
    • Inviare per e-mail newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale di presentazione dei servizi professionali offerti dal Titolare.
3) Modalità del trattamento
I dati sono trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l'inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle finalità di cui al punto 2). Adottiamo adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che operano in nome e per conto dei fornitori, dei clienti, dei partner e di altri soggetti, a titolo esemplificativo: firewall, antivirus a pagamento, backup periodico, controllo degli accessi e criptatura dei dati. I dati sono trattati solo da persone autorizzate al trattamento in relazione alla finalità del trattamento. I responsabili esterni al trattamento che lavorano in outsourcing per nostro conto, sono stati formalmente incaricati ed istruiti. I dati non sono oggetto di processi decisionali automatizzati e/o a profilazione.
4) Conservazione dei dati
Il Titolare conserva e tratta i dati identificativi aziendali e/o personali forniti spontaneamente, per il tempo necessario alle finalità indicate. I dati personali saranno conservati e non ulteriormente trattati, secondo quanto indicato nel nostro Registro dei Trattamenti. Il periodo di conservazione può variare in modo significativo in relazione a: finalità, tipo di dato trattato, obblighi di legge; nel caso in cui i dati fossero trattati nell'ambito di un progetto finanziato, i tempi di conservazione potrebbero essere subordinati a quanto previsto dal bando dell'ente finanziatore. Quando non è più necessario conservare i dati personali, questi saranno cancellati in modo sicuro.
5) Accesso ai dati
I dati trattati non sono diffusi ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna forma inclusa la messa a disposizione per semplice consultazione.
I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui ai punti 2.A) e 2.B):
  • A dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati che sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, formati a farlo nei limiti delle loro competenze  ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare;
  • A società esterne per attività di supporto tecnico e/o finanziario alla fattibilità dei progetti dei clienti e/o a terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, comunque formalmente incaricati ai sensi dell'art. 28 del GDPR.
6) Comunicazione dei dati
Senza il consenso espresso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), come indicato al punto 2.A), il Titolare potrà comunicare i dati degli interessati a Organismi di Vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. I dati non saranno diffusi.
7) Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
8) Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.A) è obbligatorio. In caso di mancato conferimento, non possiamo assolvere agli obblighi di cui al punto 2.A). Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.B) è invece facoltativo. L'interessato può decidere di conferire il suo consenso per le attività di cui al punto 2.B) e di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. In ogni caso continuerà ad avere diritto ai Servizi di cui al punto 2.A).
9) Diritti dell’interessato
L'interessato ha i diritti di cui all'art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
A) Ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
B) Ottenere l'indicazione:
    • Dell’origine dei dati personali;
    • Delle finalità e modalità del trattamento;
    • Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    • Degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili al trattamento o autorizzati al trattamento;
C) Ottenere:
    • L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    • La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • L’attestazione che le operazioni di cui ai punti 9.A) e 9.B) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
D) Opporsi, in tutto o in parte:
    • Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • Al trattamento di dati personali o aziendali che lo riguardano a fini di invio di materiale di marketing o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.
    • Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
10) Modalità di esercizio dei diritti
L'interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti, specificando l'oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare, allegando una fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta, scrivendo:
  • Una raccomandata a.r. indirizzata a: STUDIO MAGGIOLO PEDINI ASSOCIATI, con sede in via Mons. Daniele Comboni, 3 Padova 35136
  • Una e-mail all’indirizzo info@studiomaggiolo.it
  • Una PEC all’indirizzo amministrazione@pec.studiomaggiolo.it
11) Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è STUDIO MAGGIOLO PEDINI ASSOCIATI, con sede in via Mons. Daniele Comboni, 3 Padova 35136 nella figura del Presidente del CDA protempore. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
12) Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.
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