assegnazione rating di legalità Padova - Consulenza privacy e organizzazione aziendale Padova

Dal 1985 servizi per la compliance aziendale
via Mons. Daniele Comboni, 3
35136 Padova
direzione 328.6241003
amministrazione 331.1880491
Vai ai contenuti

rating di legalità     D.L. 1/2012

RATING DI LEGALITA'

Cos'è il rating di Legalità

Il Rating di Legalità è una certificazione variabile da una a tre stellette, rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che ha una durata di due anni (rinnovabile su richiesta), con cui vengono attestati elevati standard di governance, sicurezza e legalità e che riconosce premialità a quelle aziende che operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.

I vantaggi offerti dal Rating di Legalità

Ottenere il Rating di Legalità, permette di usufruire di importanti vantaggi sia in in termini reputazionali sia in termini finanziari in sede di concessione di finanziamenti pubblici oltre ad agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
Le aziende che hanno ottenuto il Rating di Legalità sono più avvantaggiate di altre, perchè:
  • Le pubbliche amministrazioni, in sede di concessione di finanziamenti alle imprese, tengono conto del Rating di Legalità;
  • Le banche considerano il Rating di Legalità tra le variabili positive per la valutazione di accesso al credito e ne tengono conto nel processo di istruttoria, ai fini di una riduzione dei tempi e dei costi per la concessione di finanziamenti.

Quali aziende possono presentare domanda di Rating di Legalità

I requisiti di base per poter presentare richiesta della certificazione sono:
  • avere una sede operativa in Italia;
  • avere dichiarato un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio precedente a quello di presentazione della domanda;
  • essere iscritti nel registro delle imprese da almeno due anni alla data di presentazione della domandaa;
  • rispettare gli altri requisiti sostanziali previsti dal “Regolamento attuativo in materia di rating di legalità” (AGCM, delibera n. 27165/2018).
Decreto 57 del 20/02/2014 - Regolamento modalità concessione finanziamenti
Delibera AGCM 12/11/2012 - Regolamento attuativo
D. L. 1/2012  art. 5 ter - Rating di legalità delle imprese

IL NOSTRO INTERVENTO

Il nostro intervento professionale, basato sulla competenza acquisita nella presentazione di moltissime domande di concessione del rating di legalità, andate tutte a buon fine, attraverso una particolare analisi delle condizioni organizzative generali dell'azienda richiedente di ottenere il corretto punteggio di rating, oltre che evitare di incorrere in errori formali nella delicata fase di compilazione della domanda che potrebbero portare al rigetto della domanda stessa.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ottenere maggiori informazioni sul servizio di analisi aziendale e redazione della domanda di concessione del rating di legalità per la vostra azienda, compilate il form che trovate in fondo alla pagina, specificando dimensioni e tipologia dell'azienda e settore di business.
logo studio maggiolo pedini associati
via Mons. Daniele Comboni, 3
35136 Padova
direzione 328.6241003
amministrazione 331.1880491
Privacy Policy      |      Note legali     |       Codice Etico
Copyright © studio maggiolo pedini associati   |   p. iva 03610290284
associato
logo-feredprivacy






Informativa breve trattamento dei dati
In riferimento alla legislazione vigente in materia di privacy, il trattamento dei dati forniti è finalizzato esclusivamente per rispondere ai servizi richiesti. Ho letto la vostra informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti con l'invio di questa email, per poter ricevere newsletter, informazioni sulle vostre attività e/o inviti a seminari, e/o convegni. In qualsiasi momento posso revocare il consenso come indicato nella vostra informativa privacy trattamento dati web.

acconsento
non acconsento
iscritto nel Registro per la Trasparenza
n. 977016243752-95
Torna ai contenuti