modelli organizzativi 231/2001 - Consulenza privacy e organizzazione aziendale Padova

Dal 1985 servizi per la compliance aziendale
via Mons. Daniele Comboni, 3
35136 Padova
direzione 328.6241003
amministrazione 331.1880491
Vai ai contenuti

modelli organizzativi gestione D. Lgs. 231/2001

SISTEMA DI GESTIONE ex D. Lgs 231/2001

principi normativi

Il sistema di gestione D.Lgs 231/2001 è composto da una serie di regole, procedure, protocolli e modalità operative che costruiscono, all'interno della azienda, un sistema organizzato di gestione e controllo finalizzato ad impedire o prevenire che si commettano i reati indicati dalla norma, da parte di amministratori e/o dipendenti dell'azienda stessa.

in pratica

Operativamente il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo è composto da un insieme strutturato di disposizioni organizzative, linee guida, procedure operative, formalizzazione di deleghe e istruzioni, standard comportamentali, formazione periodica dedicata,internal audit con chek-list realizzate in funzione della tipologia del busniess aziendale, codici di comportamento condivisi predisposti con l'obiettivo di ridurre la probabilità che si commettano particolari tipologie di  reati, i c.d. "reati presupposto".

Organo Di Vigilanza - O.D.V.

L’Organismo di Vigilanza (monocrastico o colleggiale) ha il compito, di vigilare costantemente sulla corretta applicazione e rispetto del  Modello Organizzativo di Gestione e Controllo  predissposto dall’Ente, ed in particolare deve vigilare:
  • sulla sua osservanza da parte di tutti i destinatari;
  • sull’effettiva efficacia nel prevenire la commissione dei Reati;
  • sull’attuazione delle prescrizioni nello stesso contenute;
  • sul suo aggiornamento, nel caso in cui si riscontri la necessità di adeguare il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo a causa di cambiamenti sopravvenuti alla struttura e all’organizzazione aziendale o al quadro normativo di riferimento.
IL NOSTRO INTERVENTO
Il nostro progetto di intervento per l'implementazione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, dettaglia le attività personalizzate e precisamente:
  • audit iniziale per l'analisi del business aziendale, del mercato, dei rischi tipici del settore e della struttura organizzativa;
  • programma di azioni per l'implementazione el Modello all'interno dell'ente;
  • programma di formazione, differenziato in funzione del ruolo operastivo e la posizione gerarchica;
  • programma delle attività di vigilanza, aggiornamento e manutenzione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, attraverso audit programmati e interventi a campione;
  • assunzione dell'incarico di membro degli Organismi di Vigilanza.

maggiori informazioni e progetti

Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di implementazione di un Modello Organizzativo Gestione e Controllo per la vostra azienda, rispondente al D. Lgs 231/2001, compilate il form che trovate in fondo alla pagina, specificando dimensioni e tipologia dell'azienda e settore di business.
D.Lgs. 231/2001 "Responsabilità amminstrativa delle società e degli enti" - codice ALTALEX
Linee guida Confindustria per la realizzazione del Modello Organizzativo Gestione e Controllo
Catalogo aggiornato dei reati presupposto previsti dal D. Lgs. 231/2001
logo studio maggiolo pedini associati
via Mons. Daniele Comboni, 3
35136 Padova
direzione 328.6241003
amministrazione 331.1880491
Privacy Policy      |      Note legali     |       Codice Etico
Copyright © studio maggiolo pedini associati   |   p. iva 03610290284
associato
logo-feredprivacy






Informativa breve trattamento dei dati
In riferimento alla legislazione vigente in materia di privacy, il trattamento dei dati forniti è finalizzato esclusivamente per rispondere ai servizi richiesti. Ho letto la vostra informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati forniti con l'invio di questa email, per poter ricevere newsletter, informazioni sulle vostre attività e/o inviti a seminari, e/o convegni. In qualsiasi momento posso revocare il consenso come indicato nella vostra informativa privacy trattamento dati web.

acconsento
non acconsento
Torna ai contenuti